Storia

L’Aedo Studio prende forma nel Gennaio 2010 grazie ad un gruppo di giovani amanti delle arti che, caratterizzati da una sorta di eclettismo e spaziando tra i più disparati campi artistici, lavorano assieme da anni per realizzare un sogno comune: vivere promuovendo la passione per l’arte e la cultura. In realtà, tale gruppo, nasce e opera sotto altri nomi già nel maggio 2001 (Gruppo Culturale Donato Iacobone prima, Eclettici Distratti poi)  per trasformarsi definitivamente nel Gennaio 2010 in Aedo Studio. Nei 18 anni di attività, tante sono state le diverse esperienze raccolte, tanti i territori esplorati; tutto questo oggi si concretizza nell’Aedo Studio, questo “cantastorie” che è riuscito ad imporsi come una delle più interessanti e valide realtà in campo spettacolistico della provincia di Frosinone, anche grazie all’incontro e al sostegno di affermati professionisti del settore e forte della passione per ogni forma d’arte, che è la sua forza ispiratrice.

Aedo Studio ha per scopo principale l’ideazione, la realizzazione e la diffusione di attività nei settori quali cinema, teatro, arti visive, musica e danza, incentivando in tal modo la crescita umana e culturale dei membri e dei fruitori, nonché la produzione di risorse culturali e turistiche. La formazione artistica dei membri acquisita negli anni di studio e le diverse esperienze individuali, hanno portato alla decisione di avviare un’esperienza di tipo organizzativo volta a valorizzare le risorse artistiche culturali ed umane del territorio.

Curriculum sintetico:

In ambito teatrale:

Nel 2010 nasce la Nuova Compagnia delle Arti che ha organizzato e realizzato, a partire dal 2007,  8 stagioni teatrali con la messa in scena di 21 diversi spettacoli, tra inediti e d’autore, per un totale complessivo di 58 repliche.

Regista e attore della compagnia è Oreste Capoccia.

In ambito musicale e folcloristico

60 spettacoli in piazze e teatri del centro Italia.

Svariate collaborazioni tra cui ricordiamo l’ Università degli studi di Casino e del Lazio Meridionale in occasione del Congresso Europeo EUCOMES08, Overland, Legambiente.

Viene riorganizzato e ripreso a fine 2014 il Gruppo del Folclore Artistico Ciociaro, integrando nuove sonorità e balli a seguito della ricerca e sperimentazione condotta negli ultimi anni. Responsabile del gruppo folcloristico è Renato Capoccia.

 

In ambito cinematografico:

Realizzazione nel 2012 del cortometraggio “Eco e Sostenibile” all’interno del progetto S.T.E.L.L.E, progetto finanziato dall’Assessorato alle politiche giovanili della Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone. Nel 2014 per il progetto A.N.C.A. allestisce ed effettua le riprese video dello spettacolo “Mi chiamo X ed ero alcolista”. Nel 2015, a seguito  della realizzazione del cortometraggio “Non puoi Nasconderti” che ha riscosso e continua a riscuotere riconoscimenti e premi di prestigio nazionale,  nasce  Aedo Studio Cinematografica, nuovo ramo dell’Aedo Studio che si occupa della realizzazione di spots, video clips, cortometraggi e documentari. Responsabile è  Andrea Olindo Bizzarri, professionista dell’audiovisivo. 

In ambito turistico e culturale

Nel 2013 nascono le Rievocazioni Artistico Culturali, evoluzione e fusione  di quello che era il lavoro portato avanti dal gruppo folcloristico e dalla compagnia teatrale;  ad oggi sono state realizzate 18 R.A.C. su tutto il territorio nazionale.

Ideatore è Oreste Capoccia.

Il direttivo Aedo Studio viene frequentemente chiamato e coinvolto da aziende del territorio in ambito turistico, sia per la pianificazione che per la gestione di eventi di promozione turistica.

In ambito sociale

Realizzazione nel mese di giugno 2014 dello spettacolo teatrale “Gianni Schicchi” per  e con l’Associazione NOI CON VOI, associazione di volontariato in occasione della IV giornata della disabilità – Boville Ernica (FR)

Spettacolo teatrale “Aggiungi un posto a tavola” per e con la Parrocchia di S.Maria del Carmine di Rosanisco – Atina (FR)

Vari spettacolo folcloristici nel periodo natalizio presso le case di riposo per anziani site in Valle di Comino (FR)

In ambito formativo

Dal 2008 si susseguono corsi in discipline artistiche e musicali.

Nel 2010 nasce ufficialmente la scuola di formazione Aedo Studio che si occupa di formazione professionale in: recitazione (teatrale e cinematografica), musica, danza e  arti figurative; 13 il numero dei docenti.

Ad oggi sono stati realizzati 17 saggi-spettacoli.

Svariati seminari e collaborazioni con professionisti del settore tra i quali possiamo ricordare il cantaattore Vittorio Matteucci, la tamburellista Valentina Ferraiuolo, il musicista Ambrogio Sparagna lo scrittore Benedetto Tudino.

Dalla stagione 2011-2012 vengono organizzati e proposti presso gli Istituti scolastici della provincia di Frosinone, matinée didattico-educativi, che prevedono la rappresentazione di spettacoli inediti e d’autore e la realizzazione di visite guidate spettacolo.

In ambito ludico-ricreativo

Numerose le partecipazioni ad eventi di cittadinanza attiva, giornate di sensibilizzazione al riuso e riciclo nelle quali l’Aedo Studio ha sviluppato laboratori artistici per grandi e piccoli impiegando materiali di recupero.

Dall’estate 2012 ad oggi, per tutta la durata delle vacanze scolastiche, si tengono a Gallinaro i Campi Estivi Aedo Studio rivolti a bambini di scuole materne e primarie.

L’Aedo Studio è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 20:00