- Questo evento è passato.
Festa del sorriso
12 Maggio 2017
L’Associazione di promozione sociale e culturale “Un fiume di…” organizza la seconda edizione della Festa del sorriso. L’evento, rivolto a bambini e famiglie, si svolgerà il 12 Maggio 2017 presso l’ex Campo Boario e temi dell’evento saranno i 5 Sensi e le 5 Emozioni.
L’Aedo Studio presenterà nella prima parte della giornata lo spettacolo originale “A mille ce n’è“, basato sul tema “ I 5 sentimenti” (gioia, rabbia, disgusto, tristezza e paura).
Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, si occuperà dell’allestimento di laboratori didattici e giochi interattivi. I bambini realizzeranno dei laboratori fai-da-te con materiali di riciclo e parteciperanno a dei giochi didattici, sempre supportati e guidati di nostri operatori.
Il tema di questa seconda fase sono i 5 sensi ovvero il tatto, l’ udito, l’ olfatto, il gusto e la vista. Essi sono specializzati nella ricezione degli stimoli provenienti dall’esterno e ci guidano nella conoscenza della realtà che ci circonda. Ognuno di loro è fondamentale alla nostra crescita e alla nostra sopravvivenza e saperli usare in modo corretto ci facilita in tante cose. Saranno presenti 5 postazioni, ogni postazione avrà come tema uno dei sensi.
Ogni attività proposta è accessibile a bambini dai 4 ai 9 anni.
- Postazione dell’UDITO: I bambini realizzeranno dei piccoli strumenti musicali, attività concepita per concentrare più attenzione ai suoni e ai rumori che ci circondano.
- Postazione del TATTO: I bambini realizzeranno dei mosaici su dei fogli su cui applicheranno dei ritagli di materiali di diversa texture, attività concepita per sviluppare e sensibilizzare gli organuli del tatto.
- Postazione della VISTA: I bambini realizzeranno “il camaleonte policromo” e, con un gioco di sovrapposizioni, girando la sagoma il camaleonte cambierà colore.
- Postazione dell’ OLFATTO: I bambini realizzeranno dei cartoncini sul quale disegneranno e coloreranno le principali erbe aromatiche che ogni giorno usiamo in cucina (rosmarino, salvia, basilico, timo, ecc.), attività concepita per sviluppare più consapevolezza degli odori che ogni giorno fanno parte della nostra cucina tradizionale.
- Postazione del GUSTO: I bambini impareranno a distinguere i 4 sapori che percepisce la nostra lingua: amaro, acido, salato e dolce, attraverso piccole degustazioni ad occhi bendati.