Il Docente
Gennaro Del Prete
Nasce a Napoli nel 1968. Inizia a studiare chitarra classica con il maestro Gino De Cesare, affinando il suo spirito mediterraneo. Passa poi allo studio della chitarra elettrica legata al rock e al jazz. Ma il suo amore è per la musica acustica. A 19 anni inizia ad esibirsi nei locali della provincia di Frosinone con vari gruppi della zona. Nascono i “FREE STEP” prima e gli “AFORISMA” poi. Collabora con il teatro dell’Università di Cassino come chitarrista classico ricevendo dal rettore un attestato di benemerenza. Compone musiche originali per le commedie di “IONESCO” messe in scena dalla compagnia teatrale di Spigno Saturnia. Intanto entra a far parte di un gruppo acustico, gli ACOUSTIC MANIE che si esibiscono in locali piazze e teatri di molte regioni italiane.
Successivamente collabora con il centro attività sportive e creative F.I.A.T., alternando alla sua attività di musicista quella di didatta presso diverse Associazione culturali. Dopo una breve esperienza come turnista in orchestre spettacolo, nel 2000, Gennaro Del Prete è uno dei fondatori del gruppo di musica popolare M.B.L. curandone gli arrangiamenti, e la stesura dei brani.
Corso di chitarra
Il corso è dedicato a tutti coloro che vogliono imparare o approfondire lo studio della chitarra; l’età minima per seguire il corso è di 6 anni.
Sono previsti saggi e spettacoli, i quali vertono su esecuzioni con lo strumento e composizioni elaborate dagli allievi durante il corso.
La strutturazione del corso è di 4 lezioni mensili di 1 ora ciascuna con giorni e orari da stabilire (preferibilmente ore pomeridiane), con durata annuale.
Piano didattico
CORSO BASE
CHITARRA CLASSICA O ACUSTICA ( GLI ACCORDI, LA RITMICA , LE CANZONI)
CORSI SPECIFICI
CHITARRA CLASSICA
(STILE 1800/ 1900) 1 LIVELLO
(FINGERSTYLE MODERNO) 2 LIVELLO
CHITARRA ACUSTICA
(STRUMMING) 1 LIVELLO
(FINGERPICKING) 2 LIVELLO
CHITARRA ELETTRICA
(BLUES) 1 LIVELLO
(ROCK) 2 LIVELLO
(JAZZ)
CORSO SPECIFICO DI MUSICA FOLK E POPOLARE CON CHITARRA CLASSICA, ACUSTICA E CHITARRA BATTENTE