Il Docente
Daniela Lecce
Diplomata in viola presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone, studia prima con il M° Luca Sanzò e poi con il M° Ettore Belli, con cui ha terminato gli studi.
Ha collaborato con numerose orchestre quali: Orchestra Giovanile “Arts Academy” di Roma, “Blue Orchestra” e “Antonio Salieri”, dal 2010 fa parte dell’Orchestra sinfonica “Francesco Alviti” diretta da M° Mauro Gizzi.
Ha seguito corsi diretti dal M° Gianluigi Zampieri con l’Orchestra da camera “Athanor” di Roma. Ha frequentato nel 2009 la masterclass Erasmus tenuta dal M° Stefan Kamilarov: “il Violino e gli Archi, metodologia didattica”. Ha partecipato nel 2012 al corso “Nuovo approccio al violino” e “La paura del pubblico-cause e rimedi” tenuto da M°Monica Cuneo e M° Katò Havas.
Fa parte del quartetto d”archi “Archè” con cui si esibisce con numerosi concerti. Ha formato un “duo” violino/viola con il M° Vincenzo De Palo con cui ha musicato l’intero film “Metropolis” proiettato durante il Laziowave Festival presso l’Isola del cinema a Roma nel 2013. Inoltre, sempre con il duo, si è esibita in occasione della mostra dello scultore Jacopo Cardillo.
Dal 2012 fa parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori diretta dal M° Leonardo De Amicis con cui si è esibita durante la tournee del M° Riccardo Cocciante in “Cocciante canta Cocciante” in diversi teatri Nazionali quali Terme di Caracalla di Roma e Teatro Greco di Taormina. Oltre gli studi musicali, ha parallelamente conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Motorie e due Master di I e II livello.
Attualmente frequenta il Dottorato di Ricerca in “Sistemi, Tecnologie e Dispositivi per il movimento e la salute” presso l’Università degli Studi di Cassino con uno studio sperimentale sul ritmo e musica applicata all’attività motoria, con il quale ha vinto un premio di ricerca internazionale classificandosi al 5° posto.
Corso di violino e viola
Il corso è dedicato a tutti coloro che vogliono imparare o approfondire lo studio del violino e/o della viola e possedere le principali tecniche del comporre musica; l’età minima per seguire il corso è di 6 anni.
Il corso prevede una durata annuale a cadenza di 4 lezioni mensili di 1 ora ciascuna, con giorni e orari da stabilire.
Piano didattico
METODOLOGIA E DIDATTICA
Durante i corsi di violino/viola, tecnica e teoria saranno affrontate partendo sempre dalla sperimentazione vocale e strumentale. Una logica progressione di attività facilmente realizzabili durante la lezione renderà immediato e coinvolgente l’apprendimento, sviluppando, allo stesso tempo, competenze tecniche, capacità ed attitudini musicali. Attraverso il canto, la ritmica, gli allievi sperimenteranno l’intonazione, il ritmo e la posizione, realizzandoli più facilmente sullo strumento.
Tra gli aspetti principali: posizione dello strumento e dell’archetto, intonazione e posizione delle dita sul violino/viola, il canto, ascolto ed educazione dell’orecchio, creatività musicale, interpretazione, dinamiche e vari colpi d’arco, comprensione e scrittura di note e ritmi, costruzione di un repertorio musicale facile e piacevole.
Gli esercizi, sempre presentati in forma di brani tradizionali, spesso con accompagnamento di secondo violino, verranno utilizzati anche per il saggio di fine anno.
Le lezioni con i più piccoli invece, prenderanno spunto da quello che è il loro individuale e familiare background musicale: filastrocche, canzoni ecc. qualcosa di musicale a cui il bambino sia già “legato” e che sia in grado di riprodurre con la voce in modo corretto. Parallelamente si cercherà di allargare il suo repertorio con canzoncine di poche note espressamente mirate a quello che lui dovrà e potrà presto riprodurre con lo strumento. Il percorso didattico sarà centrato intorno alle esigenze, ai tempi di apprendimento e alle potenzialità di ciascun allievo.
OBIETTIVI
Obiettivo principale del corso è uno sviluppo musicale globale e non solamente di un itinerario tecnico-strumentale. Viene utilizzata la voce e il movimento per lavorare sui due elementi del fare musica: lo sviluppo dell’orecchio per una buona intonazione anche sullo strumento ed un controllo dei propri movimenti per sviluppare e migliorare il senso ritmico e la coordinazione necessaria per suonare il violino/viola. Si cercherà di sviluppare le numerose e diverse abilità necessarie a far musica con uno strumento: l’orecchio interiore, il canto, il senso del ritmo, la coordinazione motoria, il gusto musicale e la capacità di esprimersi in maniera armonica e completa.