Il Docente
Ivo Di Traglia
Nato a Pontecorvo il 17 gennaio 1989, si appassiona alla musica in giovane età grazie ad un’eredità familiare salda e radicata. A soli 7 anni, da autodidatta, si avvicina allo strumento della batteria ed, in poco tempo, inizia le sue prime attività musicali nella scena underground locale. La preparazione tecnica è fin da subito segnata da influenze del panorama musicale rock progressive e jazz/rock anni ’70, in particolare dei gruppi “Emerson, Lake and Palmer”, “Genesis” e “Weather Report”. All’età di 18 anni, con la cover di “Emerson, Lake and Palmer”, apre il concerto del gruppo progressive rock anni ’70 “Metamorfosi”. Grazie a questa importante collaborazione artistica, comincia ad affinare e a perfezionare i suoi studi con il batterista del gruppo Fabio Moresco, offertosi di diventare suo insegnante.
Nel 2011 decide di iscriversi presso il “Saint Louis College of Music“, spinto dalla volontà di fare della sua passione un lavoro. Durante questo percorso di studi, ha l’opportunità di frequentare il corso di batteria e percussioni jazz con il docente Claudio Mastracci e i relativi corsi propedeutici tenuti dall’insegnante Daniele Chiantese. Inoltre, grazie ai prestigiosi corsi offerti dall’accademia, la sua formazione musicale viene considerevolmente elevata dallo studio di ear training, solfeggio ed arrangiamento per Big Band Jazz sostenuti da Antonio Solimene; dal corso di armonia jazz di Pierpaolo Principato; dai costruttivi e preziosi insegnamenti del sassofonista Javier Girotto, del contrabbassista Luca Bulgarelli e del pianista di Chet Baker, Amedeo Tommassi.
Accanto ad una formazione accademica, continua ad arricchire il suo background culturale e musicale grazie alla partecipazione ad importanti festival della musica, distinguendosi per la sua versatilità di genere, caratteristica che gli ha permesso di partecipare a diversi lavori discografici di artisti locali e di collaborare con artisti di gran calibro, tra cui Peter Cornacchia (chitarrista di Marco Mengoni) e Alan Sorrenti, di cui ancora oggi è il batterista, registrando l’ultima versione del singolo “Figli delle stelle”, trasmessa alla Rai per il tour 2017.
Corso di batteria
Il corso può interessare sia coloro che intendono approcciarsi a questo strumento (da 5 anni in su), che musicisti con una preparazione più avanzata.
È prevista una lezione a settimana della durata di un’ora, con giorni e orari da stabilire.
CORSO BASE (consigliato a bambini dai 5 ai 10 anni)
Per i bambini dai 5 ai 10 anni l’approccio è molto più soft, quindi attraverso il divertimento, lo scopo è quello di imparare a eseguire i groove base ed i feel in modo da accompagnare una qualsiasi canzone pop, rock e di musica leggera.
Inoltre iniziare ad avere una piccola indipendenza tra i vari arti tramite esercizi molto semplici sul set.
CORSCO SPECIFICO (consigliato dai 10 anni in su)
PIANO DI STUDI:
– Rudimenti su rullante e successivamente esecuzione di marce e soli (Libro di riferimento Wilcoxon)
– Studio sull’indipendenza sul set
– Approccio ai vari stili (Pop/Rock – Jazz – Latin)
– Lettura della partitura (Slash notation, Rhitmic notation)
– Lettura ed interpretazione degli esercizi (Libri di riferimento Syncopation, Master Studies ed altri ripresi dalla dispensa personale dell’insegnante)
– Improvvisazione sui vari stili (Pop/Rock – Jazz – Latin)
Durante l’anno sono previsti dei saggi a discrezione dell’insegnante.